Dove comprare criptovalute senza rischiare di farsi fregare

Dove comprare criptovalute senza farsi fregare: può sembrare un'azione semplice e priva di rischi ma oltre a saper azzeccare l'acquisto bisogna individuare il giusto exchange o intermediario per acquistare cripto in sicurezza.

0
363
dove comprare criptovalute senza farsi fregare
Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Stai cercando di capire dove comprare criptovalute?

Sei nel posto giusto. L’incremento esponenziale della notorietà delle criptovalute sta alimentando il mercato di riferimento con aumenti sensibili degli scambi. Sebbene questo settore sia ancora in piena evoluzione e soggetto a cambi nei suoi fondamentali incidendo sulla volatilità di questi asset. Oltre, ovviamente, a mutare sia nella forma che nelle applicazioni pratiche, l’utenza comincia ad affacciarsi con grande interesse verso la conoscenza di questi strumenti e delle sue finalità.

Anche per questo motivo in tanti si chiedono:

  • dove comprare criptovalute senza rischiare di farsi fregare e finire nelle mani di provider poco affidabili?
  • l’acquisto criptovalute in sicurezza è possibile?
  • come comprare criptovalute in maniera professionale?

Ecco le risposte ai tuoi dubbi.

Dove comprare criptovaluta

In molti casi la conoscenza e le informazioni recepite si limitano alle definizioni, abbandonando approfondimenti più impegnativi a causa di una difficoltà spesso soggettiva, legata a truffe o a piattaforme poco affidabili. Nelle prossime righe cercheremo di comprendere meglio gli aspetti legati a dove comprare criptovalute senza rischiare di farsi fregare.

Premessa: cos’è una criptovaluta?

Il primo passo da compiere per comprendere al meglio le caratteristiche e le differenti modalità di comprare e vendere criptovalute, è definirle. La criptovaluta, o anche conosciuta come criptomoneta, non è altro che una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. Si identifica quindi come una risorsa digitale paritaria e decentralizzata capace di essere utilizzata attraverso tecnologie di tipo peer-to-peer su network costituiti da utenti in tutto il mondo.

Le caratteristiche delle criptovalute

La definizione di criptovaluta pone in evidenza come il sistema di valutazione e le possibilità di variazione possano essere infinite, per assimilarne in modo corretto le dinamiche è opportuno tracciare le caratteristiche principali:

Sicurezza

La prima caratteristica a cui gli investitori tengono particolarmente è la sicurezza. Nella compera di una criptovaluta si tende ad essere diffidenti verso un settore estremamente volubile e imprevedibile. Grazie a piattaforme di exchange estremamente affidabili, l’acquisto di criptovalute è sicuro e affidabile. La possibilità di potersi informare su ogni piattaforma adibita alla vendita o all’acquisto di criptovalute incrementa sostanzialmente l’affidabilità della stessa.

Dove comprare criptovalute: semplicità come parole d’ordine

dove comprare criptovalute
Criptovalute acquistare: foto di Karolina Grabowska

Gli utenti sono in alcuni casi restii nell’acquistare criptovalute ipotizzando una difficoltà marcata nel processo di vendita-compera. Questo perché si ritiene di adottare le stesse procedure che si utilizzano per il mercato forex. Sebbene anche nel settore tradizionale  l’intuitività e la semplificazione siano diventati lo standard, nel mondo delle criptovalute la semplicità è più marcata. Infatti, grazie all’esistenza di exchange altamente user friendly è più semplice capire dove comprare criptovalute senza farsi fregare: qualche tap, verifica del pagamento e via nel wallet (attenzione, acquistare è semplice ma sapere cosa acquistare non lo è). Attraverso:

  • applicazioni dedicate
  • guide demo
  • una community eccellente

Attualmente il livello di complessità si è notevolmente ridotto.

Costi

Tra le caratteristiche a cui badare maggiormente figura il costo della criptovaluta. Le quotazioni delle criptomonete possono:

  • variare periodicamente
  • variare anche quotidianamente con escursioni di prezzo considerevoli
  • possono assumere qualsiasi valuta
  • affinché si possa monitorare in modo ottimale questa dinamica è opportuno munirsi di strumenti funzionali a tale scopo.

È essenziale sottolineare che il costo di una criptovaluta ha usualmente delle commissioni sul volume a seconda della piattaforma utilizzata per la compera, un esempio su tutti è il Bitcoin che si attesta su un volume del 2-3%.

Piattaforme

Caratteristica principale per le criptovalute è l’impiego di una piattaforma estremamente affidabile dove poter acquistare con velocità e sicurezza. Il mercato mette a disposizione diverse soluzioni valide, che si adattano alle esigenze degli investitori con servizi e funzionalità ben definiti.

Dove comprare criptovalute

Le caratteristiche delle criptovalute possono determinare il loro valore, sebbene sia possibile comprare su piattaforme specifiche è fondamentale creare prima di tutto un Wallet. Attraverso un Wallet personale è possibile acquistare criptovalute, questo è essenziale per sincronizzare il proprio dispositivo, Personal Computer o Smartphone, alla blockchain. La blockchain si identifica come una tecnologia su cui le criptovalute basano il loro sistema di tracciamento. La creazione di un Wallet personale è quindi fondamentale per cominciare a comprare criptovalute, ma dove è possibile acquistarle?

I sistemi più utilizzati sono: exchange e CFD (Contract for Difference), ma nelle prossime righe focalizzeremo lo sguardo sulle

  • piattaforme di exchange migliori
  • le caratteristiche a cui badare.

Come scegliere l’exchange: caratteristiche

La scelta di un exchange affidabile è essenziale per poter evitare spiacevoli imprevisti nelle transazioni e nella gestione del proprio Wallet. Come per le caratteristiche delle criptovalute anche le piattaforme di exchange possono rilevare alcuni parametri determinanti per un utilizzo in completa sicurezza. Sebbene questi si identificano usualmente in:

  • sicurezza di cambio
  • mercati
  • commissioni

è facile dedurre che tali caratteristiche possano avere un’infinità di criticità. Il processo decisionale che porta l’utente a scegliere una piattaforma piuttosto che un’altra poggia le fondamenta su alcuni particolari determinanti per non farsi fregare. Vediamone alcuni più nel dettaglio.

Tecnologia

La gran parte delle operazioni sulle piattaforme exchange avviene tramite browser dal proprio Personal computer. È molto importante che l’indirizzo web della piattaforma sia HTTPS e non HTTP. Altra caratteristica per essere sicuri che si stia operando su una piattaforma affidabile è la possibilità di poter effettuare un’autenticazione a due fattori per l’accesso agli account.

Dove acquistare criptovalute: la sicurezza

come acquistare criptovalute
Foto di Karolina Grabowska

Le criptovalute sono strettamente legate alla sicurezza informatica. La necessità di dover collegare un dispositivo alla rete internet per poter usufruire dei servizi di investimento rende questo aspetto tra i più importanti da considerare. Affinché si possa avere la certezza che il sistema di sicurezza dell’exchange scelta sia affidabile è indispensabile informarsi attraverso articoli dedicati e community, le quali sapranno fornire un feedback positivo o negativo a riguardo.

Chiarezza

Una piattaforma serie di exchange rivela senza alcun problema sede legale e proprietari della stessa. Imbattersi in una exchange in cui le informazioni sono trascurate o addirittura assenti, è un indizio di una possibile truffa.

Esperienza d’uso

Ogni piattaforma offre servizi ed esperienze d’uso differenti. Ciò dipende:

  • dal proprio modo di gestire il Wallet
  • e soprattutto dagli strumenti messi a disposizione.

Benché la gran parte delle piattaforme exchange offrano strumenti simili è intelligente non fidarsi di exchange che donino più del dovuto. In molti casi piattaforme semi sconosciute propongono servizi e un’esperienza d’uso eccellente nei primi mesi, per poi risultare poco solvibili o con condizioni ambigue. Per questo si deve testare una piattaforma a dovere per comprendere dove comprare criptovalute in maniera affidabile.

Commissioni

Il metodo più semplice per comprendere se una piattaforma di exchange sia affidabile è valutarne le commissioni. Questo aspetto è cruciale per non farsi fregare, dato che ogni piattaforma ha commissioni differenti. Le commissioni, usualmente, si attestano su:

  • una percentuale inferiore al 1% per transazione
  • mentre per le commissioni sui depositi e l’acquisto tramite carta di credito o di debito includono una commissione superiore o pari al 5%.

Questa variazione di percentuale può identificare una piattaforma affidabile da una che non lo è.

I migliori exchange: Binance e Coinbase

Le criptovalute sono oggettivamente una forma di investimento sempre più presente nel mondo finanziario, ma è importante sottolineare che tale settore non è rivolto proprio a tutti. Le variabili in gioco sono diverse e la volatilità dei mercati risultano essere imprevedibili per un non addetto ai lavori.

Prima di comprare criptovalute devi valutare i rischi e formarti a dovere. Si tratta di strumenti volatili e le truffe sono dietro l’angolo.

Criptovalute come non farsi fregare?

ATTENZIONE!!!

Affinché si possa investire con serenità, senza farsi fregare, è essenziale affidarsi a piattaforme già conosciute e con tanta esperienza nel mondo delle criptovalute. Le piattaforme di sicuro affidamento più utilizzate in Italia e nel mondo sono Coinbase e Binance, attraverso le quali milioni di utenti ogni giorno investono con serenità. Queste offrono servizi competitivi e commissioni convenienti per aiutare gli investitori nel loro percorso di miglioramento.

Compra criptovalute su Binance in tutta sicurezza.


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments