Come riconoscere una Cryptovaluta Promettente- In 5 punti.

0
309

Come riconoscere se una Cryptovaluta è valida o è fuffa? Ne parliamo in questo articolo. 

Una premessa su Bitcoin e Ripple 

Cosa accomuna Ripple e Bitcoin? Queste due criptovalute hanno registrato quella che potremmo definire una parabola discendente. Seppur in due momenti storici diversi, la quotazione del Bitcoin è andata prima incontro ad rally incredibile per poi stabilizzarsi su livelli più contenuti. Lo stesso ha fatto Ripple, oggi stabilizzatosi ben al di sotto dei massimi storici toccati a dicembre. Sono in molti, ormai, ad essere convinti che queste due cryptovalute siano ormai un capitolo chiuso. Ma siamo seriamente sicuri che sia così? Nessuno può dirlo, ma alla luce di quanto emerso fino a questo momento, mentre impazza la moda delle ICO e delle nuove criptovalute, che ormai sono più di 1500, molti investitori hanno iniziato a cercare delle nuove opportunità di mercato.

Una delle cripto più corteggiate del momento è sicuramente Stellar Lumens. In effetti l’andamento grafico della sua quotazione mostra il forte interesse dei cripte trader verso questa nuova irreale realtà.

Come si scovano le criptovalute più performanti?

La domanda più comune è la seguente: esiste un modo per trovare le cripto migliori su cui investire? Come si individuano le criptovalute col più alto potenziale? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Panos Mourdoukoutas, docente ordinario di Economia presso la Columbia University. Il prof ha pubblicato un lungo e articolato pezzo che si prefigge lo scopo di mettere in fila gli elementi chiave per trovare le criptovalute con un potenziale migliore rispetto a tutte le altre, con dei consequenziali rendimenti elevati.

I suoi consigli sono dunque volti ad individuare i nuovi potenziali BTC o XRP. Nella premessa Mourdoukoutas preannuncia che non si tratta di un metodo infallibile. Identifica meglio lo scritto come una serie di consigli da tenere a mente se si vuole investire in questo settore, evitando così delle sonore batoste. I suoi consigli, inoltre, sono anche rivolti a coloro i quali utilizzano le piattaforme OnLine per far trading sulle cripto mediante i CFD.

Quali passi compiere? 

Per scegliere le nuove potenziali cripto star, sarà necessario seguire 5 punti fondamentali. Innanzitutto si parte con un’analisi dei vari grafici su un comune sito come CoinMarketCap. Una volta fatto questo, si dovrà seguire questo schema:

  1. La prima scrematura è necessario farla considerando il prezzo complessivo della crypovaluta. Secondo Mourdoukoutas è saggio investire su quelle cripto che valgono meno di 1 dollaro. La considerazione ha senso, in quanto una cripto con poco valore è più soggetta ad un aumento esponenziale.
  2. Il secondo consiglio è quello di investire in cryptovalute che abbiano un elevato numero di token in circolazione.
  3. Il Terzo consiglio  è quello di investire solo in quelle criptovalute che vantano community che sono molto attive.Per far ciò sarà necessario spulciare le pagine social, i gruppi, le varie community. Una ricerca certosina utile prima di investire i propri soldi.
  4. Com quarto consiglio ci viene impartito di eseguire approfondite ricerche sulla singola critptovaluta. Sarà necessario, dunque, compiere un’analisi dettagliata del o dei siti di riferimento può essere considerata un ottimo punto di partenza.
  5. Il quinto e ultimo consiglio è quello di individuare i grafici che registrano movimenti molto repentini ossia forti accellerazioni seguite da rallentamenti. Le cripto caratterizzate da questo genere di grafici vanno esaminate con molta.

Questi cinque punti rappresentano un valido metodo operativo per selezionare le criptovalute che potrebbero avere i rendimenti più interessanti. Si raccomanda, pur sempre, prudenza.