728x90

🇮🇹 CONTE RINUNCIA e rimette il mandato nelle mani di Sergio Mattarella

Date:

Share:

“Il professore Giuseppe Conte ha rimesso il mandato nelle mani del Presidente della Repubblica”

Un clima turbolento al Quirinale. Nel mirino c’è il potentissimo segretario generale Ugo Zampetti, l’uomo che ha appena annunciato ai giornalisti, con poche frasi concise e lapidarie, che Conte ha rinunciato a formare il governo.

Zampetti è apparso più volte davanti alle telecamere per leggere le note del Colle durante le consultazioni. Si tratta del vero uomo di fiducia di Sergio Mattarella.  Il Segretario Generale del Quirinale è tornato in scena dopo aver concluso il suo mandato come segretario generale della Camera.

Poche parole: “Il Professore conte ha rimesso il mandato di formare il governo nelle mani del Presidente della Repubblica. Il Presidente ha ringraziato il professore Conte per il lavoro svolto fino a qui”.

Le parole di Conte

“Ho rimesso nelle mani del Presidente della Repubblica l’incarico conferitomi il 23 maggio scorso. Ringrazio il Presidente della Repubblica per il mandato e ringrazio i leader delle due forze politiche che mi hanno designato”.

Nessun’altra spiegazione al momento sulle motivazioni della rinuncia, ma la tesi più accreditata rimane quella del veto su Savona posto dal Quirinale.

Le Parole di Mattarella

“Ho dato il tempo a Movimento Cinque Stelle e Lega Nord di creare un governo politico. Avevo fatto presente che avrei esercitato un’attenzione parecchio alta su alcuni ministeri. Oggi il Presidente Conte mi ha presentato la lista dei Ministri. Ho condiviso e accettato le proposte per tutti i ministri, salvo quello dell’Economia”. 

“Ho chiesto per quel ministero un esponente facente parte della maggioranza. Non si può accettare un Ministro che potrebbe comportare un’uscita dell’Italia dall’euro. Ho espresso le mie perplessità e il presidente Conte ha rimesso il mandato”. 

“L’impennata dello spread e il crollo dei nostri titoli è un rischio per gli italiani e per i nostri risparmiatori. Vanno rispediti al mittente grotteschi attacchi sull’Italia” 

“Sono stato informato di richieste di forze politiche di andare ad elezioni anticipate. Prenderò in considerazione questa opportunità. Nelle prossime ore assumerò un’iniziativa.” 

Subscribe

━ more like this

Shrinkflation: l’invisibile freno del potere d’acquisto

La shrinkflation è un fenomeno economico subdolo che incide sulla vita quotidiana dei consumatori in modi che spesso sfuggono alla loro attenzione. In questo...

Franco CFA: storia e motivi di una moneta così particolare

La storia del franco CFA, la valuta utilizzata da 14 paesi dell'Africa occidentale e centrale, è un argomento affascinante che merita di essere esplorato....

Invasione turca di Cipro: la ferita aperta nel cuore del Mediterraneo

Gli eventi di quest'ultimo anno hanno riacceso ovunque nel mondo sentimenti di antagonismo che sembravano appannaggio del secolo scorso. Non sempre, però, queste vicende...

Corsi universitari: come studiare ingegneria online?

Gli scenari odierni permettono di valutare, nella scelta del proprio percorso universitario, alternative ai percorsi standard. E una di queste novità, prima riguardanti i...

CMC Markets: opinioni ed esperienza con il broker CFD

CMC Markets (CMC), fondato nel 1989, è un broker consolidato, quotato in borsa e molto apprezzato che si è adattato con successo al panorama...