728x90

Borsa: compra ad Halloween e vendi a Maggio: funziona ancora?

Date:

Share:

Un vecchio proverbio usato dai grandi speculatori della Borsa che risale dalla notte dei tempi: ma è ancora valido?

Questo modo proverbiale che riguarda la Borsa, nonostante siano passati secoli viene ancora utillizzato.

Certo non è un dogma indissolubile, ma è comunque frutto di un’osservazione che continua a dare buoni spunti per chi si diletta nei mercati finanziari.

Un proverbio ancora valido.

Secondo l’analisi ciclica infatti, i mercati dovrebbero rilevarsi più performanti nel periodo che va da Ottobre a Maggio, per poi perdere volume nel periodo estivo.

Nel linguaggio finanziario utilizzato dai grandi speculatori di mercato, questo fenomeno viene chiamato “Indicatore Halloween”.

Quanto c’è di vero?

Anche se non si tratta di un dato scientifico, che offre sempre ed esclusivamente garanzia di successo.

E’  ad ogni modo curioso come questo fenomeno, tendenzialmente si sia dimostrato costante nel corso dei secoli.

La logica risiede nel fatto che tendenzialmente nel periodo invernale le attività produttive e le industrie sono in auge, le giornate più corte e più fredde portano la popolazione ad usare più energia elettrica, riscaldamenti ect.

La popolazione nel suo complesso tende a consumare di più in quanto i rirmi gornnalieri di ogni singolo individuuo si consumano tra casa e lavoro.

In parole povere la società nel suo insieme come  una “gigantesca catena di montaggio” diventa più produttiva, più fenetica, aumenta i consumi di prodotti di ogni genere.

Questo comportamento replicato dalle masse umane, comporta un netto aumento dei volumi di vendita delle aziende quotate.

Un maggior fatturato porta a maggiori profitti e maggiori profitti portano ad aumentare i consumi innescando così un circolo virtuoso nell’ economia .

E si sa che una buona economia porta sia grandi che piccoli attori di mercato ad investire nelle borse e nei mercati finanziari in senso lato, facendo crescere la volatilità.

Se ti è piaciuto l’articolo valuta la lettura del seguente articolo sulla borsa oppure scopri dove finiscono i soldi che vengono bruciati in borsa.

Subscribe

━ more like this

Corsi universitari: come studiare ingegneria online?

Gli scenari odierni permettono di valutare, nella scelta del proprio percorso universitario, alternative ai percorsi standard. E una di queste novità, prima riguardanti i...

CMC Markets: opinioni ed esperienza con il broker CFD

CMC Markets (CMC), fondato nel 1989, è un broker consolidato, quotato in borsa e molto apprezzato che si è adattato con successo al panorama...

Credit Default Swap (CDS): cosa sono e perché si utilizzano

Il credit default swap (CDS) è uno strumento finanziario utilizzato per scambiare il rischio di insolvenza di un debitore. In sostanza, il CDS consente...

Pier Paolo Pasolini morte: un mistero lungo cinquant’anni

Pier Paolo Pasolini è considerato uno dei maggiori poeti, scrittori e registi italiani del XX secolo. La sua morte, avvenuta il 2 novembre 1975,...

Investire sul natural gas è possibile? Come si fa?

Il gas naturale (spesso indicato natural gas) è una delle fonti energetiche più importanti al mondo e gli investimenti in questo settore possono essere...