Come risparmiare? Metodo di risparmio in 40 trucchi facili

0
186
come risparmiare denaro

Come risparmiare? Come gestire i soldi? Per ottenere più tranquillità e stabilità finanziaria, gli italiani stanno diventando sempre più interessati al risparmio, soprattutto quotidiano. In questi tempi difficili si cerca di capire come risparmiare i soldi e i consigli per risparmiare.

L’obiettivo è quello di ottenere e a mettere nel salvadanaio migliaia e migliaia di euro ogni anno, grazie a delle tecniche che, alla fine, si riveleranno estremamente facili.

Che tu sia interessato solo a risparmiare denaro o risparmiare denaro in tutti gli aspetti della vita, i seguenti suggerimenti possono aiutarti a guadagnare denaro semplicemente risparmiandolo. La guida di Elysiumpost.com ti aiuterà. I consigli e i metodi per risparmiare sono suddivisi per categorie. 

Le linee guida su come risparmiare il più possibile sono divise in sei categorie:

1. Come risparmiare soldi su tutto? Introduzioni ai metodi per risparmiare e mettere soldi da parte

2. Come risparmiare sulla spesa e gli acquisti;

3. Come risparmiare denaro sulla banca;

4. Come risparmiare i soldi in famiglia;

5. Come salvare la salute;

6. Come risparmiare in casa.

Tutte le idee che seguirono hanno rivelato il segreto di come risparmiare e possedere più soldi. Scopri il metodo di risparmio adatto a te.

Consigli su come risparmiare

Se cambiamo i nostri atteggiamenti, o meglio, determinati atteggiamenti o modi di fare le nostre azionipossono aiutarci a risparmiare denaro, proprio come i dieci esempi seguenti.

come risparmiare consigli

1. Istituire un fondo di emergenza.

Le famiglie con un reddito basso hanno bisogno di un fondo di emergenza. Una famiglia con 1000 euro di risparmi in un fondo per le emergenze, in genere, sono molto più stabili e stanno più al sicuro rispetto ad una famiglia con reddito medio ma con meno risparmi.

2. Un passo essenziale: scegli un budget di spesa

Risparmia in maniera semplice: per 30 giorni conserva gli scontrini fiscali. Così avrai traccia  di tutti i tuoi acquisti per un mese. Suddividilo poi in categorie come acquisti, ristoranti e cura della persona. Alla fine del mese saprai tutti i dettagli su come spendere i tuoi soldi e dove puoi risparmiare. 

3. La strategia delle buste

Se hai problemi di mani bucate e quindi spendi eccessivamente potresti provare a usare il sistema delle buste. Ogni busta rappresenterà una categoria. Per ogni categoria inserirò un importo fisso (uno per busta). Quando i soldi destinati a quella categoria di spesa finiscono, sono finiti e stop. Niente più. 

Considera il futuro

4. Considera il futuro e i suoi risvolti 

Tra risparmiare denaro per il tuo futuro e risparmiare denaro c’è una certa differenza. Pertanto non limitarti solo a spendere meno, ma deposita i tuoi soldi in un conto salvadanaio: il famoso conto deposito. 

5. Crea dei sistemi di risparmio automatico: 

L’accantonamento automatico dei propri soldi è un modo più semplice ma molto efficace per risparmiare. L’obiettivo è quello di mantenere inalterato il denaro in eccesso e di accantonarlo. Ad esempio: il tuo datore di lavoro può pagare un determinato importo di stipendio ogni mese trasferendolo in una pensione o in una polizza risparmio. 

6. Tutta questione di obiettivi

Se vuoi creare il tuo piano di risparmio e hai un obiettivo bene preciso anche per il uno periodo, parti con qualcosa di molto più semplice. Inizia il risparmio a breve termine e quindi parti con un obiettivo facile. Un esempio potrebbe essere quello di risparmiare 30€ a settimana, al posto di partire dritto sparato con un obiettivo di risparmio nel lungo periodo. Ricorda: le statistiche dimostrano che le persone risparmiano denaro in modo più efficace quando perseguono obiettivi a breve termine. Come risparmiare soldi ogni giorno? Come risparmiare soldi ogni mese? Parti da poco e allenati per arrivare al molto. 

7. Risparmia per la tua pensione. Sei già in ritardo: dovevi farlo già a partire da ieri. 

Sono pochi quelli che possono arricchirsi con lo stipendio. Per arricchirti con lo stipendio devi guadagnare tanto al mese. Molti sfruttano l’interesse composto per provare ad arricchirsi con il proprio stipendio. Con il passare del tempo, i giovani lavoratori sono diventano i più adatti a creare dei piani di risparmio per la propria pensione. 

L’aurea regola delle 24 ore

8. Usa la regola delle 24 ore.

Si tratta di una regola d’oro. Infatti se segui questa regola potrai evitare di comprare oggetti costosi che in quel momento, magari, non sono strettamente necessari. In quel caso li hai acquistati più per impulso. Per qualsiasi acquisto non essenziale, quindi, prenditi almeno 24 ore. Fidati. Prendi questa regola in considerazione perché è molto più funzionale di quanto tu possa pensare. 

Premiati

9. Premiati, ma fallo con intelligenza. 

Questa regola può essere molto utile per chi vuole concedersi un capriccio risparmiando. Diciamo che puoi usarla come un’opportunità di risparmio per combinare il costo dei tuoi vizi con l’ammontare dei tuoi risparmi. Che significa questo? Se, ad esempio, decido di comprare il telefono nuovo, depositerò lo stesso importo sul mio tuo conto di risparmio. Ragionando così le conseguenze sono semplici: se non puoi permetterti di risparmiare la cifra che stai spendendo, evidentemente non è quello il momento per concederti il telefono nuovo. 

10. Calcola l’importo dell’acquisto o degli acquisti in base al numero di ore lavorative

Confronta l’importo dell’articolo che intendi acquistare con la tua retribuzione oraria o giornaliera. Se parliamo di un paio di jeans da 100 euro e guadagni 10 euro l’ora, chiediti se queste scarpe valgono davvero 10 ore lavorative. 

Ecco un po’ di trucchi per risparmiare sulla spesa

Come risparmiare sulla spesa? La spesa è ciò che serve per il nostro fabbisogno e per il nostro sostentamento. Alla fine dell’anno la spesa pesa molto sul bilancio di una famiglia o di un single. Ma c’è un modo per poter risparmiare sulla spesa? Come si fa? Ecco quindi come risparmiare sulla spesa alimentare.

risparmio sulla spesa e gli acquisti

11. Porta il tuo pranzo da casa

Come risparmiare soldi sulla spesa? Sei un impiegato e mangi sempre al bar sotto il tuo ufficio? Diciamo che un pranzo veloce ti costerà dai 5 ai 10 euro al giorno. Una volta che avrai preparato il tuo pranzo da casa, la spesa sarà di circa la metà. Così facendo, anche se non pare, potrai risparmiare dalle 500 euro alle 1000 euro ogni anno. Sorprendente, no? Magari ci vai a fare una vacanza. 

Si può mangiare fuori?

12. Mangia fuori una volta al mese 

Magari potresti ritenerlo una sorta di premio. Quasi un rito. Se all’inizio il tuo obiettivo è accumulare e risparmiare, non potrai di certo farlo mangiando fuori in continuazione. Quindi se vuoi fare un favore al tuo portafoglio, riduci il numero di cene fuori . 

13. Pianifica le tue spese

Molto banalmente: fatti la lista della spesa. In questo modo entrerai al supermercato già con un programma e tenderai a rispettarlo. Quindi dovrai decidere prima cosa vuoi mangiare e rimanere possibilmente fedele alle tue scelte. Tanta gente non riesce a resistere alla tentazione e inizia a spendere soldi per prodotti che non ha segnato sulla lista, quindi fare una spesa non necessaria. Pianificare attentamente il costo della spesa al supermercato può far risparmiare parecchie centinaia di euro ogni anno. 

14. Considera il prezzo al chilogrammo 

Nel piccolo cartellino sotto ogni prodotto riporta il prezzo al chilo. Questo renderà più facile il tuo confronto tra i vari prodotti per la scelta di quello più conveniente. Utilizza sempre il motto: poca spesa tanta resa. Grazie al prezzo al chilo potrai realmente farti un’idea indipendentemente dal peso stesso del prodotto. 

Risparmiare in banca? Ti rivelo cosa fare 

Come risparmiare in banca? Controlla di non spendere dei soldi inutili a causa della tua banca. No, non scherzo. Le banche fanno questi giochetti e tra polizze, assicurazioni e servizi extra, spesso, ci ritroviamo con delle spese inutili in più alla fine del mese.

In questo modo stai spendendo inutilmente il tuo denaro in banca. Devi iniziare a ricercare e trovare le migliori condizioni possibili che evitino un dispendio di risorse inutilmente. Cerca  utilizza attentamente le migliori condizioni possibili. 

risparmiare soldi in banca

15. Tieni sotto controllo il costo della tua carta di credito

Bisogna che tu capisca quanto costa la tua carta di credito. Se il gioco vale la candela prego, ma se paghi inutilmente non ha senso. Ma la domanda è: ti serve davvero subito una carta di credito? Il nostro consiglio è quello di utilizzarla veramente poco, anche perché se non sei abituato a risparmiare potresti anche spendere del denaro inutilmente che ti costerà conseguenze poi. Quindi cerca di capire il costo delle commissioni annuali perché spesso si ignorano. 

16. Utilizzo degli sportelli automatici

Qui il risparmio è doppio: risparmi sicuramente tempo e risparmi denaro sulle commissioni che potrebbero e che andranno sicuramente ad influire.

Risparmia le Fee

17. Scegli i Bancomat della tua filiale

Sai se la tua banca accredita una commissione aggiuntiva quando prelevi da altri ATM? Se la politica del tuo istituto prevede queste commissioni il nostro consiglio è quello di prelevare e gestire la liquidità sempre allo sportello della tua banca, così eviterai di regalare soldi inutilmente. 

18. Verifica sempre le condizioni contrattuali e gli eventuali aggiornamenti 

A norma di legge: quando le condizioni contrattuali del tuo conto vengono modificate a tuo sfavore, la banca deve inviarti una lettera, ed è obbligata a farlo. A quel punto il tuo istituto bancario dovrà inviarti una lettera. Solo a quel punto potrai recedere il tuo contratto senza pagare nessuna multa.

19. Sfrutta la tua home banking

Anche qui il risparmio diventa doppio: risparmi tempo e risparmi soldi. Quando hai sotto controllo le tue azioni e puoi seguire le operazioni come bonifici dall’home banking, tutto gioca a tuo vantaggio. Utilizza quindi le procedure di sicurezza indicate dalla banca  e accedi e utilizza la gestione online dei tuoi conti. In genere la stragrande maggioranza delle transazioni online sono gratuite, mentre le transazioni in banca, e quindi con lo sportellista, in genere, prevedono e richiedono commissioni.

Risparmiare in casa e in famiglia

Come risparmiare in casa e in famiglia. Ci sono alcuni facili suggerimenti per imparare a risparmiare denaro in casa e con la tua famiglia.

risparmia soldi in famigla

20. Impostazione dei limiti di spesa per doni e regali 

Si propone di fissare i tuoi limiti di spesa per regali e doni. 

Programma, ad esempio, un solo regalo per i membri della famiglia. Calcola un solo regalo a persona da consegnare durante le vacanze di Natale. Queste restrizioni programmate fanno ridurre la spesa. Si tratta di prassi molto apprezzate dai membri della famiglia con minori risorse finanziarie.

21. Compra i regali per tempo

L’opzione di acquistare i regali in anticipo ti dà il tempo di pensare ai regali principali (di solito i più costosi). In quel caso potresti comprarli ai saldi o trovare il prezzo migliore.

Non risparmiare comprando vestiti di m**da 

22. Non risparmiare sui vestiti perché ci perdi 

Seguimi bene: quando acquisti vestiti per una famiglia o per te stesso, dovresti dare la priorità alla qualità rispetto al prezzo. 

Se le camicie o le giacche economiche si consumano in meno di un anno non hai fatto l’affare del secolo. Questo accorgimento vale maggiormente per i componenti della famiglia adulti o gli anziani. Discorso diverso per i bambini, che crescendo avranno obbligatoriamente bisogno di nuovi vestiti per via del cambio della taglia. Nei vestiti però, in linea di massima si risparmia comprando roba di qualità. Per ogni capo verifica la lavorabilità, il tessuto, il tipo di cucito: tutte cose utili a alla qualità. 

23. Pianifica giornate “a zero spese”

Puoi programmare una giornata “a zero spese”. Funziona, ed è anche divertente. Organizza una serata in casa, con gli amici o i parenti. Cucinare è rilassante ed è anche piacevole. Trascorri quindi una serata gratuitamente. Potresti organizzare dei giochi all’aperto, delle escursioni o delle serate con i giochi da tavola. È sempre divertente ed eviti di spendere soldi ciondolando in giro. 

Come risparmiare sulla salute

Tieni presente che la salute è molto importante. Se è necessaria una visita medica, la mania del risparmio non a considerata e non deve rappresentare un muro. Ora, in termini di salute, alcune buone abitudini potrebbero impedirti di spendere un sacco di soldi in futuro. In linea di massima i consigli per risparmiare sulla salute. 

come risparmiare sulla salute

24. Non saltare visite mediche programmate.

Se hai delle visite programmate ogni anno (analisi del sangue, dentista) non saltare le visite e punta sempre a prevenire la carie ad esempio. La ricostruzione dei denti è cosa assai costosa. 

25. Scegli farmaci generici

Parlane col medico. In linea di massima il farmaco generico è meglio. Facendo un confronto con i farmaci di marca, quando si scelgono i farmaci generici si possono risparmiare centinaia di € all’anno. 

Come risparmiare a casa 

Che si tratti di un mutuo o della gestione delle spese domestiche, ecco i consigli su come risparmiare molti soldi in una casa e come risparmiare riscaldamento. Come risparmiare sulla bolletta enel

26. Surrogare il proprio mutuo 

Lo sai che attraverso la surroga puoi cambiare la banca che ti ha concesso il mutuo per acquistare una casa e che si può rinegoziare il tasso di interesse fisso o variabile che sia, andando a risparmiare anche migliaia di €? Cerca una banca disposta a surrogare il tuo mutuo e recupera soldi di interessi. 

27. Attenzione ad utenze e bollette 

Se vivi da solo o anche con la tua famiglia potrebbe essere necessario e conveniente pagare le bollette dell’elettricità e del gas in funzione dei tuoi consumi reali.  Si prega di contattare la tua società fornitrici e chiedi informazioni sulla promozioni in corso. 

28. Le case resistenti alle intemperie 

Come risparmiare sul riscaldamento? Mantieni la casa sana, sanificata evitando crepe, aperture vetuste e umidità. Il tuo obiettivo cardine è: tieni dentro l’aria condizionata in estate e l’aria calda in inverno. 

29. Ridurre il consumo di acqua 

Come risparmiare acqua? Installare ugelli a flusso lento sui rubinetti di casa. Ecco come ridurre i costi dell’acqua.

30. Modera l’utilizzo del sapone nella lavatrice 

I detersivi che si vendono oggi sono concentrati e molto potenti. Il nostro consiglio è quello di utilizzare una quantità inferiore rispetto a quella che trovi indicato nella confezione del detersivo. 

Risparmiare soldi ogni giorno in modo facile

Leggi anche l’appendice 8 cose che devi assolutamente fare con i soldi e i tuoi risparmi già prima di raggiungere i tuoi 30 anni. 

Spesso spendiamo soldi in modo futile, senza nemmeno pensare a quanto possiamo risparmiare con la minima attenzione e riempire il nostro maialino..

Ripetendo queste operazioni ogni giorno durante tutto l’anno, ti farà considerare che il risparmio deriva dai soldi che riesci ad accantonare. Prendi in considerazione i consigli che abbiamo riportato in questa sezione per non sprecare il tuo denaro e mettere da parte i soldi risparmiando. 

investire senza rischi

1) Calcola sempre a monte l’importo che sei nelle condizioni di spendere 

Ogni spesa nella vita ha un limite e va programmata. Questo limite è l’importo massimo che puoi pagare in un determinato momento. Per questo motivo, è necessario conoscere il limite massimo di spesa delle voci di spesa di ogni mese.

Facciamo un esempio: se puoi spendere un certo importo massimo per comprar una nuova lavatrice, devi rimanere all’interno di una determinata fascia di profitto e non devi utilizzare i fondi destinati per altro, neanche se si trattasse di 50 euro in più. 

2) Fai la spesa a pancia piena 

Quando ti rechi al supermercato a fare la spesa e sei affamato magari dopo il tuo orario di ufficio, inizierai inevitabilmente a desiderare gelati, biscotti e leccornie varie. Ovviamente a causa di questa circostanza sarai più propenso a spendere soldi anche per cose che non sono strettamente necessarie. Un consiglio se vuoi capire come risparmiare sulla spesa: fai la spesa a pancia piena e porta una lista della spesa. Grazie a questa buona abitudine eviterai di aggiungere della merce inutile al tuo carrello. 

Un consiglio scorretto ma efficace

3) Provalo in negozio e valuta se acquistarlo online 

Chi lavora in negozi di capi di abbigliamento non saranno molto contenti di questo consiglio, ma una verità innegabile è che spesso, online, puoi trovare ciò che cerchi a prezzi veramente scontati. A riguardo le obiezioni non mancheranno, ovviamente: ma un consiglio è quello che è: come faccio a capire se un capo o un paio di scarpe sono adatte a me? Vai a provarle in negozio. Il prezzo che troverai negli e-commerce per la stessa merce potrebbe essere molto inferiore rispetto a quanto dovrai pagare per la stessa cosa nei negozi fisici. Così potrai risparmiare considerevolmente sui costi che dovrai sostenere per l’acquisto.

Il risparmio parte dalle piccole cose

4) Torva un conto corrente economico

Possibilmente devi trovare uno strumento che costi poco, con poche commissioni e che ti possa far evitare di depositare i soldi sul tuo conto bancario. 

5) Il Viaggio non è una cosa solo per ricchi

Come risparmiare sui voli? Tante persone sognano di andare sulle spiagge caraibiche, nuotare in acque cristalline o conoscere il paradiso perduto più esotico della terra. Per questo, non è necessario disporre di miliardi di dollari! Innanzitutto, per vivere esperienze del genere senza spendere tanti soldi, è necessario scegliere il periodo dell’anno giusto per la meta giusta. Ovviamente, se decidi di andare a Dubai nel periodo natalizio o in estate i prezzi saranno molto alti, e questo influirà sul tuo portafoglio e sul tuo risparmio. 

Un altro consiglio relativo all’organizzazione: seleziona giorno e  orario per il tuo biglietto aereo e, di conseguenza, chiedi le ferie al tuo capo. Solo così potrai garantirti il miglior prezzo per il tuo viaggio. Dopo cerca di comprendere il modo migliore per poter pernottare. Ricorda che  affittare un appartamento, spesso, potrebbe essere conveniente. Anche la cucina in casa comporta i suoi vantaggi quando sei fuori, perché ti permette di poter risparmiare sul cibo se sei tu a preparartelo. 

Evita il gioco d’azzardo

6) Non comprare gratta e vinci, biglietti della lotteria, e evita le schedine e le scommesse

Uno dei modi con cui si spera di diventare ricchi è tentare la fortuna, ma se ciò diventasse patologico potresti perdere la maggior parte dei tuoi soldi. e peggiorare la tua situazione economica. Una cosa è comprare di tanto in tanto i gratta e vinci, un’altra è spendere pochi euro, e comprare uno o più gratta e vinci ogni giorno.

Di solito, puoi fare molti soldi con un piccolo investimento, e per questo quindi si continua a tentare la fortuna anche in maniera compulsiva. Alla fine fai il bilancio: quanto ho speso? Quanto ho guadagnato? 

Altri validi consigli per il risparmio

7) Evita di acquistare a rate 

Un consiglio che ti raccomandiamo di seguire è di non acquistare articoli e attrezzature a rate. Se non riesci a pagare un determinato importo in un determinato momento, devi assicurarti di non acquistare l’articolo in questione al posto di pensare alla finanziaria. Infatti quando si compra a rate spesso si può acquistare qualcosa al doppio del suo valore. Per questo motivo devi evitare di pagare le rate o di chiedere un prestito. Vedrai che ci saranno molti più soldi nel tuo portafoglio. 

8) Valuta il Car sharing!

Uno dei modi per risparmiare i soldi potrebbe essere utilizzare la tecnica del car sharing. Grazie a questo non dovrai pagare l’assicurazione e il bollo della tua macchina, non ci saranno costi aggiuntivi e non dovrai pagare la manutenzione. In questo modo potrai risparmiare denaro senza prendere i mezzi pubblici. Oggi questo modo di viaggiare è diventato sempre più popolare.  In tante città ci sono molte aziende che non solo forniscono auto, ma anche gli scooter.

impara a fare trading sonny foschino

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments