Come essere felici: modi e consigli per riuscirci

Lo status della felicità è un grande traguardo. Non tutti però riescono nell'impresa. Ecco quindi qualche consiglio che possa svoltarvi le giornate e le renda più serene possibili.

0
216
come essere felici

Come essere felici? Quali sono i passi per poter accedere alle porte della felicità? Se anche a te balzano in mente queste domande, leggi l’articolo perché troverai sicuramente delle risposte.

Ecco cosa bisogna fare per essere felici

7Tutta questione di scelte

come essere felici

Per essere felice non bisogna solo pensarlo ma si tratta di volerlo essere. Mi spiego meglio: la felicità non cade dal cielo. Secondo alcuni psicologi per essere felici è necessario compiere delle scelte consapevoli che portino al raggiungimento dello status quo. Mi spiego ancora meglio con un atto pratico.

Tutti noi siamo circondati da persone, ambienti e frequentiamo attività che ci rendono sia felici che infelici. Ecco: secondo gli esperti le scelte che vanno fatte sono quelle delle nostre emozioni. Dovremo quindi scegliere di aumentare la frequentazione di ambienti o di persone che ci fanno stare bene e ovviamente abbandonare tutte quelle persone con cui non riusciamo a stare.

Abbandonare gli ambienti, le persone e le attività che ci portano stress porteranno in noi molta quiete. Alla domanda:” come vivere felici” immaginate bene che si possa arrivare controllando le proprie emozioni.

Vi consiglio quindi di provare iniziando a scrivere, giornalmente, tutte quelle persone o attività che vi portano a sapere come essere felici e sereni.

6Si può essere felici gratificando gli altri

successo e felicità

Vi starete chiedendo:” come faccio ad essere felice gratificando gli altri?”. Gratificare chi ci ha aiutato durante un brutto momento o quando avevamo necessità è un allenamento importante per essere felice. Secondo Martin Saligman, lo psicologo più eminente del XX secolo, questo genere di attività porta l’individuo a fare passi importanti verso lo status.

La Psicologia Positiva, ideata dallo stesso psicologo, tratta proprio la cura del benessere mentale degli individui. Gli esperti spiegano infatti che non allenare il fatto “gratitudine” porti col tempo “amarezza” e “disperazione”.

5Porti rancore?

essere persone felici

Vi anticipo subito che portare rancore non è tra i metodi per essere felici. Cercare di superare il male che gli altri ci fanno è fondamentale, se voglio essere felice. Attenzione però non dico di dimenticare, perché è dimenticandosi delle cose che si finisce per non imparare da ciò che ci accade ricadendo negli stessi errori.

Perdonare è un’azione importante per tutti noi. Va quindi motivato. Nella maggior parte delle volta trovare un motivo plausibile non è facile, lo so bene. Ma chiediamoci se vale la pena superare un ostacolo, un limite che abbiamo posto con l’altra parte.

Quello che, nella maggior parte delle volte non ci ricordiamo è il fatto EMPATIA. Per diversi motivi non ci affidiamo mai a questo elemento. Io credo che se provassimo a capire più gli altri, a metterci nei panni degli altri, allora avremmo molti meno nemici e costruiremo un rete di persone come noi, che ci circondano.

Saper come essere empatici è tra i più importanti consigli per essere felici che possa darvi. È molto importante “spostare l’attenzione dal male alla causa del comportamento”. Questo ci servirà a capire le intenzioni dell’altra persona e leggere del tutto la situazione. Potresti così avere un motivo in più per perdonare, un passo necessario se voglio vivere felice.

4Controlla la negatività

essere felici strada per il successo

Starete pensando:” come si fa a essere felici quando si presentano sentimenti negativi?”. Capisco bene che questo genere di sentimenti complica molto l’arrivo allo status della felicità, ma non bisogna darsi per vinti e vi spiego come mai.

Jonathan Haidt  risponde alla domanda “cosa fare per essere felici anche con momenti negativi?”. Secondo lui è possibile allontanare la negatività controllando la propria mente scegliendo sempre ciò che ci fa essere positivi. Il paragone che è solito fare tratta l’uomo e l’elefante. L’umano infatti, nonostante sia meno forte, può esercitare il controllo sull’animale.

E’ superfluo dire che controllare l’animale e quindi la mente, è un processo che richiede concentrazione, tempo ed energie. Non è di certo una cosa da fare dall’oggi al domani. Cambia poi per individuo la scelta strategica per come fare. L’obiettivo finale è però comune e ciò che non deve mancare nel come vivere felice è l’impegno.

3Come posso essere felice indipendentemente dal denaro

trovare la felicità

Come avrete già sentito molte volte, sapete bene che:”i soldi non fanno la felicità“. Pensare che la ricchezza sia direttamente proporzionale alla nostra emotività è sbagliato.

Gli esempi sono numerosi. Inizio ricordandoti quante persone famose, ricche, del tuo quartiere o che in generale abbiano avuto soldi, si siano tolti la vita. Arrivare ad un atto del genere significa non avere più una via d’uscita e spero non vi capiti mai!

Vedere il denaro come strada che porti a come essere più felici,è un errore diffuso. Analizzando le situazioni di acquisto possiamo notare che comprare un prodotto ci soddisfa un bisogno. In qualche caso è possibile, soprattutto se esso è stato molto desiderato, che porti alla serenità. Parliamo però di una felicità passeggiera. Essa infatti non continuerà nel tempo, ma fino a quando il prodotto sarà utilizzabile.

Finito l’eccitamento per l’acquisto svanisce anche la felicità con essi. Cercare dunque di avvicinarti a questo genere di felicità, non fa altro che allontanarci da quello che è l’obiettivo (come fare ad essere felici ). Ciò accade perché staremo in costante ricerca verso una gioia che potrebbe risultare effimera, con un conseguente dispendio di energie.

Se ha bisogno di qualche spinta su idee di business ti lascio un articolo particolarmente interessante con oltre 40 idee e casi studio. Potresti anche essere interessato ai tipi di lavori online che potrebbero portarti a guadagni seri.

2Essere felici grazie all’Amicizia

creare la propria felicità

Per molti potrebbe non essere un argomento interessante, dato che gli amici della vita si contano sulle dita di una mano è possibile che voi ne abbiate davvero pochi, lo capisco. Però vi assicuro che secondo psicologi esperti, l’amicizia è importante per essere felici.

Secondo uno studio, di esperti australiani, avere delle forti amicizie rassicura e allunga la vita. Si pensa infatti che ci sia una correlazione tra i numeri degli anni di anziani ancora in vita con quello degli amici.

Questo campo sembra sottovalutato infatti ad oggi i legami sociali sono sempre più limitati. I tempi che dedichiamo all’amicizia è purtroppo sempre meno. Ecco perché chi dedica poco tempo alla coltivazione dell’amicizia, abbia dei momenti di depressione.

1Come essere felice: impegnamoci nelle attività preferite

uomini di successo

Se ti stai ancora chiedendo “come faccio a essere felice? ” credo che questo potrebbe aiutarti. Se ti chiedo di pensare all’ultima volta che sei stato felice, credo che nella tua mente ti baleni qualcosa tipo: l’ultimo weekend fuori, un’uscita con qualche amico, insomma qualcosa che tu abbia fatto.

Parliamo quindi di azioni, attività. La maggior parte delle persone felici è impegnata a fare attività che appagano le proprie capacità. Prendere un compito, che sappiamo andrà a buon fine, ci rende occupati mentalmente ma felici perché sappiamo già che con le nostre skills  saremo in grado di superare ogni ostacolo.

Non cercate la felicità da fermi magari seduti a guardare la TV. La felicità come diceva Benigni va cercata nei luoghi più nascosti!

Conclusioni

Molti pensano che per arrivare alla felicità ci siano delle tappe da fare, cioè quelle decisioni che vanno prese affinché si arrivi all’obiettivo.

In genere chi cerca la felicità è qualcuno che non si sente realizzato in uno più campi: che sia lavorativo, personale, sociale. Ecco perché alcuni degli imprenditori diventano tali. La professione ti dà la possibilità di esercitare il tuo potere a pieno senza dover dare conto a nessuno, o quasi.

Nell’azienda, infatti, ci sono dei fattori che portano a periodi “neri”, non sempre però sono causati dagli imprenditori. Vediamo, nonostante ciò, come si fa ad essere felici?

La cosa importante per sapere come essere felici è limitare le emozioni negative e favorire quelle positive.

Spero che tu colga a pieno i miei consigli e da oggi possa migliorare la tua VITA!!


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments