Come acquistare su Alibaba, come usare l’e-commerce

0
70
come acquistare su alibaba

Il crescente trend degli acquisti online ha ampliato enormemente l’offerta e le diverse tipologie di consumatori. Oltre ai noti portali come Ebay, Amazon e Wish, non si può dimenticare un colosso asiatico dell’e-commerce: Alibaba. L’impero fondato da Jack Ma, permette anche di mettere in contatto anche i clienti business. Motivo per cui è assai alta la percentuale di chi vuole sapere come acquistare su Alibaba.

Le azioni del gruppo Alibaba vengono quotate alla Borsa di New York dal 19 settembre 2014 mentre per l’asset Alibaba cina si è dovuto attendere novembre 2019 inserendo così le azioni anche sulla Borsa asiatica di Hong-Kong grazie alla modifica delle regole del 2018 che ha reso possibile la quotazione su due piazze finanziarie.

Come acquistare su Alibaba: azienda o privato?

come acquistare su alibaba

Effettuare gli acquisti sul portale di Alibaba è una procedura apparentemente semplice ma con una piccola eccezione. Il potenziale acquirente dei grossisti deve essere un’azienda o possessore di partita iva. Quindi, vale il requisito minimo della p.iva per poter effettuare ordini sull’e-commerce. 

La ragione è sicuramente il target di riferimento per il quale il portale è stato creato: i grossi volumi. Osservando le inserzioni, notiamo offerte di prodotti di ogni genere, dagli accessori di elettronica alle macchine industriali. Tutti gli articoli sono accompagnati dalla scheda di presentazione del produttore e le relativa lavorazioni accessorie. Motivo per il quale, potete anche contattare direttamente chi realizza il prodotto per ottenere tutte le informazioni tecniche. E ovviamente anche preventivi personalizzati. 

È il motivo per il quale, se sei interessato al singolo articolo o a pochi pezzi, potresti tranquillamente consultare la versione retail: Aliexpress. Un po’ come acquistare su Alibaba ma senza problemi di quantità. Una sorte di Alibaba shop ma per i clienti individuali.

Cosa comprare su AliExpress?

Su Aliexpress puoi trovare veramente di tutto. Dall’elettronica all’abbigliamento. Una gamma molto vasta di accessori e prodotti riscontrabile sullo store per grossisti.

Iniziare a comprare su Alibaba: la registrazione

Come acquistare su Alibaba?

Se sei un cliente di lingua italiana, per accedere al portale dedicato puoi collegarti a italian.alibaba.com. Giunto sul sito, puoi sin da subito creare un account cliccando su “Registrati gratis”. Questa è la versione di Alibaba Italia ma fa sempre riferimento a produttori e prodotti provenienti dalla Cina.

Nella prima fase, ci verrà richiesto di inserire il nostro indirizzo mail ed effettuare la verifica anti-bot. Quindi, inserirete i parametri richiesti. Ricordatevi di accettare i termini e le condizioni del servizio per procedere alla sottoscrizione.

Riceverai anche un link sulla mail dove dovrai cliccare per confermare l’indirizzo e la registrazione. A questo, punto arriverete in una pagina in cui dovrai inserire ulteriori dati come la password e le vostre informazioni personali. Tra questi, il nostro nome e cognome (First name e Last Name) e il nome dell’eventuale ditta o società legalmente registrata. 

Tra le possibilità evidenziate sul portale, vi è quella di qualificarsi semplicemente come acquirenti “Buyer” o “Both”. Questa seconda opzione permette anche di offrire annunci come venditori. 

Confermata la nostra registrazione, ci chiederà di impostare lingua e valuta preferita e paese di residenzaAbbiamo già completato i primi passi per capire come acquistare su Alibaba.

Comprare da Alibaba: le categorie di prodotti e i venditori

come comprare su alibaba

Nella home del sito possiamo già esplorare le diverse categorie di prodotti e le offerte. Le tipologie di prodotti sono numerose e spaziano dall’abbigliamento all’igiene personale per passare all’elettronica e prodotti di consumo. 

Una volta scelto il prodotto o la categoria, ci verranno proposti i diversi annunci dai vari venditori. Nell’annuncio sono indicati i prezzi corrispondenti al prodotto singolo o per quantitativo (da 1 a 100 e così via). Alcuni seller impongono un quantitativo minimo di ordine. 

Tra i vari filtri relativi ai prodotti, ci sono anche quelli che riguardano i venditori. Un’aspetto importante quando intendiamo capire come acquistare da Alibaba. Se vuoi delle controparti che siano garantite, potrai impostare quelli che offrono la “Trade assurance” o siano “Verified supplier”. La prima opzione permette di scegliere chi offre l’assicurazione sugli ordini, la seconda le offerte dei venditori considerati da Alibaba affidabile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments