728x90

Buffett: indicato il suo successore alla Berkshire Hathaway

Date:

Share:

Il nome del successore di Warren Buffett alla guida della Berkshire Hathaway è saltato fuori alla riunione degli azionisti. Nel corso dell’evento, tenutosi sabato scorso, i milioni di spettatori collegati hanno potuto sentire le parole del socio di Buffett chiaramente.

Infatti, proprio Charlie Munger alla risposta ad una domanda sul futuro della società ha anticipato chi dovrebbe essere il successore. Quella che probabilmente è stata una svista chiarifica la linea d’azione del board per il prossimo futuro: Greg Abel. 

Abel e il futuro della Berkshire Hathaway

Abel è vicepresidente delle operazioni non assicurative della società dal 2018. Ricopre, inoltre, numerose cariche in importanti istituzioni e fondazioni. 

buffett abel

E proprio alla CNBC lo stesso Warren Buffett ha dichiarato: 

«I consiglieri sono concordi sul fatto che, se dovesse accadermi qualcosa stanotte, sarebbe Greg a prendere il comando domattina». 

Un nome che si aggiunge a quello dell’altro vice presidente, Ajit Jain, altra figura in lizza per succedere a Buffett. Sicuramente i 10 anni di differenza tra Abel e Jain, rispettivamente 59 e 69 anni, impongono di considerare una finestra temporale più ampia.

A tal proposito, sempre il CEO avrebbe aggiunto:

“Se, il cielo non voglia, fosse successo qualcosa a Greg stasera, allora sarebbe Ajit”

Tra l’altro Jain è stato elogiato dallo stesso oracolo di Omaha per il suo lavoro. Infatti, anche lui è vice presidente delle operazioni assicurative della Berkshire Hathaway.  

Chi è Greg Abel il successore di Warren Buffett

Buffett Greg Abel chi è

Gregory Edward Abel è un businessman canadese con la passione per l’economia Green. È originario di Edmonton, nello stato di Alberta, dove nasce il primo giugno del 1962. La sua grande abilità con la gestione finanziaria gli vale l’appellativo di ragionere (oltre ad essere super qualificato per farlo). 

Si è laureato in contabilità all’Università di Alberta e ha conseguito la certificazione AICPA (l’Instituto dei revisori contabili degli Stati Uniti) come Revisore Pubblico Certificato. 

Il suo rapporto con l’azienda di Buffett inizia negli anni 90 quando Abel lavorava presso CalEnergy, società produttrice di energia geotermica. Nel 1999 questa viene acquisita dalla MidAmerican Energy nella quale la Berkshire Hathaway è entrata con una partecipazione di controllo. In questo modo, nel 2008 Abel diventa Ceo di MidAmerican che verrà poi ribattezzata Berkshire Hathaway Energy.

Nel 2018 è nominato vice presidente delle operazioni non assicurative ed entrar a far parte del Consiglio di amministrazione della Berskshire Hathaway. Ad oggi, è ufficialmente confermato successore Buffett per succedergli al momento del ritiro dalla carica di CEO.


Leggi anche

Subscribe

━ more like this

Shrinkflation: l’invisibile freno del potere d’acquisto

La shrinkflation è un fenomeno economico subdolo che incide sulla vita quotidiana dei consumatori in modi che spesso sfuggono alla loro attenzione. In questo...

Franco CFA: storia e motivi di una moneta così particolare

La storia del franco CFA, la valuta utilizzata da 14 paesi dell'Africa occidentale e centrale, è un argomento affascinante che merita di essere esplorato....

Invasione turca di Cipro: la ferita aperta nel cuore del Mediterraneo

Gli eventi di quest'ultimo anno hanno riacceso ovunque nel mondo sentimenti di antagonismo che sembravano appannaggio del secolo scorso. Non sempre, però, queste vicende...

Corsi universitari: come studiare ingegneria online?

Gli scenari odierni permettono di valutare, nella scelta del proprio percorso universitario, alternative ai percorsi standard. E una di queste novità, prima riguardanti i...

CMC Markets: opinioni ed esperienza con il broker CFD

CMC Markets (CMC), fondato nel 1989, è un broker consolidato, quotato in borsa e molto apprezzato che si è adattato con successo al panorama...