Buffett: indicato il suo successore alla Berkshire Hathaway

0
98
buffett Greg Abel

Il nome del successore di Warren Buffett alla guida della Berkshire Hathaway è saltato fuori alla riunione degli azionisti. Nel corso dell’evento, tenutosi sabato scorso, i milioni di spettatori collegati hanno potuto sentire le parole del socio di Buffett chiaramente.

Infatti, proprio Charlie Munger alla risposta ad una domanda sul futuro della società ha anticipato chi dovrebbe essere il successore. Quella che probabilmente è stata una svista chiarifica la linea d’azione del board per il prossimo futuro: Greg Abel. 

Abel e il futuro della Berkshire Hathaway

Abel è vicepresidente delle operazioni non assicurative della società dal 2018. Ricopre, inoltre, numerose cariche in importanti istituzioni e fondazioni. 

buffett abel

E proprio alla CNBC lo stesso Warren Buffett ha dichiarato: 

«I consiglieri sono concordi sul fatto che, se dovesse accadermi qualcosa stanotte, sarebbe Greg a prendere il comando domattina». 

Un nome che si aggiunge a quello dell’altro vice presidente, Ajit Jain, altra figura in lizza per succedere a Buffett. Sicuramente i 10 anni di differenza tra Abel e Jain, rispettivamente 59 e 69 anni, impongono di considerare una finestra temporale più ampia.

A tal proposito, sempre il CEO avrebbe aggiunto:

“Se, il cielo non voglia, fosse successo qualcosa a Greg stasera, allora sarebbe Ajit”

Tra l’altro Jain è stato elogiato dallo stesso oracolo di Omaha per il suo lavoro. Infatti, anche lui è vice presidente delle operazioni assicurative della Berkshire Hathaway.  

Chi è Greg Abel il successore di Warren Buffett

Buffett Greg Abel chi è

Gregory Edward Abel è un businessman canadese con la passione per l’economia Green. È originario di Edmonton, nello stato di Alberta, dove nasce il primo giugno del 1962. La sua grande abilità con la gestione finanziaria gli vale l’appellativo di ragionere (oltre ad essere super qualificato per farlo). 

Si è laureato in contabilità all’Università di Alberta e ha conseguito la certificazione AICPA (l’Instituto dei revisori contabili degli Stati Uniti) come Revisore Pubblico Certificato. 

Il suo rapporto con l’azienda di Buffett inizia negli anni 90 quando Abel lavorava presso CalEnergy, società produttrice di energia geotermica. Nel 1999 questa viene acquisita dalla MidAmerican Energy nella quale la Berkshire Hathaway è entrata con una partecipazione di controllo. In questo modo, nel 2008 Abel diventa Ceo di MidAmerican che verrà poi ribattezzata Berkshire Hathaway Energy.

Nel 2018 è nominato vice presidente delle operazioni non assicurative ed entrar a far parte del Consiglio di amministrazione della Berskshire Hathaway. Ad oggi, è ufficialmente confermato successore Buffett per succedergli al momento del ritiro dalla carica di CEO.


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments