🌐 Blockchain: HSBC effettua la prima operazione!

0
114

La rinomata banca di investimenti HSBC ha finalizzato la prima operazione attraverso blockchain. Come riportato dal Financial Times, la banca ha realizzato la prima operazione commerciale attraverso la nuova tecnologia.

L’OPERAZIONE

Il beneficiario di questa iniziativa è la Cargill, la multinazionale americana specializzata in agricoltura e leader del settore alimentare, la quale ha ottenuto una lettera di credito sfruttando la blockchain.
Una notizia di non poco conto se si considera la trafila richiesta da una tradizionale offerta di acquisto e relativa trattativa.
L’accordo commerciale portato a termine ha riguardato una carico di soya, inviato dal Brasile e giunto in Malesia.

LA “BLOCKCHAIN COMMERCIALE”

Il successo di questa prima transazione ha, di fatto, messo in luce il potenziale applicativo della blockchain al settore finanziario e commerciale. Un mercato globale il cui valore globale è stimato intorno ai 9 trilioni di dollari.

Ovviamente anche il gruppo bancario è entusiasta del risultato, forte della collaborazione con la Banca Centrale di Hong Kong.
Dobbiamo inoltre considerare come questo non sia un esempio isolato visto che anche altri importanti istituti finanziari si stanno muovendo nella medesima direzione.