728x90

BITCOIN E SEC IL RILANCIO DEL MONDO CRYPTO

Date:

Share:

BITCOIN E SEC IL RILANCIO DEL MONDO CRYPTO

A porposito di Bitcoin e tecnologia cripto: il governo degli Stati Uniti integra criptovalute e tecnologia blockchain nel suo ecosistema regolamentare. L’idea è quella di aggiungere legittimità e maggiore sostegno.

La Securities and Exchange Commission (SEC) ha annunciato oggi che sta lanciando l’Hub strategico per l’innovazione e la tecnologia finanziaria (FinHub).

Guidato da Valerie A. Szczepanik, Senior Advisor per Digital Assets e Innovation and Associate Director della SEC’s Division of Corporation Finance, FinHub collegherà e aggiornerà il pubblico su questioni e iniziative relative alla SEC.

L’Hub si occuperà della tecnologia di ledger tra cui blockchain e criptovalute (Bitcoin). L’idea è quella di automatizzare la consulenza in materia di investimenti, finanziamento del mercato digitale e intelligenza artificiale.

Inoltre, la SEC afferma che FinHub avvierà il supporto per le seguenti aree chiave.

  • Fornire un portale per l’industria e il pubblico per coinvolgere direttamente lo staff della SEC su idee innovative e sviluppi tecnologici.
  • Pubblicizza le informazioni riguardanti le attività e le iniziative della SEC che coinvolgono fintech su FinHub.
  • Interagire con il pubblico attraverso pubblicazioni ed eventi, tra cui un forum fintech incentrato sulla tecnologia blockchain (Bitcoin) di ledger. Esso sarà distribuito per il 2019.
  • Agire come una piattaforma e una stanza di compensazione per lo staff della SEC per acquisire e diffondere informazioni e conoscenze relative alla fintech all’interno dell’agenzia.
  • Serve come collegamento con altri regolatori nazionali e internazionali per quanto riguarda le tecnologie emergenti nei sistemi finanziari, normativi e di vigilanza.
  • FinHub fungerà anche da risorsa per gli imprenditori fintech, le startup e le prime offerte di token, con un focus sulle tre “R” per gli ICO: rischi, ricompense e responsabilità.

Il presidente della SEC Jay Clayton dettaglia l’iniziativa,

“La SEC è impegnata a lavorare con investitori e operatori di mercato su nuovi approcci alla formazione del capitale, sulla struttura del mercato e ai servizi finanziari, con l’obiettivo di migliorare e in alcun modo, ridurre la protezione degli investitori.

Il FinHub fornisce un punto centrale di concentrazione per i nostri sforzi di monitorare e impegnarsi su innovazioni nei mercati mobiliari che sono promettenti, ma che richiedono anche una risposta normativa flessibile e tempestiva per eseguire la nostra missione. ”

La SEC ha, infatti, chiarito che sono aperti a lavorare con sviluppatori fintech, piuttosto che contro di loro.

Szczepanik dice,

“Il personale di SEC in tutta l’agenzia è impegnato da tempo nel tentativo di comprendere le tecnologie emergenti, comunicare la posizione dell’agenzia su nuove questioni e facilitare innovazioni vantaggiose nel settore dei titoli. Lanciando FinHub, speriamo di fornire un chiaro percorso per imprenditori, sviluppatori e consulenti per coinvolgere lo staff della SEC, cercare input e testare idee “.

L’annuncio arriva, infatti, poche settimane dopo che i legislatori statunitensi hanno inviato una lettera alla SEC chiedendo chiarezza sulla loro posizione riguardo alla criptovaluta.

La sensibilizzazione e l’accesso fanno parte della strategia della SEC. Questo  per coltivare i tecnologi, mantenere il talento negli Stati Uniti e collaborare con i leader. Al centro dell’attenzione, però, anche i futuristi e gli innovatori che stanno creando l’economia digitale e del Bitcoin.

Subscribe

━ more like this

Corsi universitari: come studiare ingegneria online?

Gli scenari odierni permettono di valutare, nella scelta del proprio percorso universitario, alternative ai percorsi standard. E una di queste novità, prima riguardanti i...

CMC Markets: opinioni ed esperienza con il broker CFD

CMC Markets (CMC), fondato nel 1989, è un broker consolidato, quotato in borsa e molto apprezzato che si è adattato con successo al panorama...

Credit Default Swap (CDS): cosa sono e perché si utilizzano

Il credit default swap (CDS) è uno strumento finanziario utilizzato per scambiare il rischio di insolvenza di un debitore. In sostanza, il CDS consente...

Pier Paolo Pasolini morte: un mistero lungo cinquant’anni

Pier Paolo Pasolini è considerato uno dei maggiori poeti, scrittori e registi italiani del XX secolo. La sua morte, avvenuta il 2 novembre 1975,...

Investire sul natural gas è possibile? Come si fa?

Il gas naturale (spesso indicato natural gas) è una delle fonti energetiche più importanti al mondo e gli investimenti in questo settore possono essere...