728x90

BITCOIN E SEC IL RILANCIO DEL MONDO CRYPTO

Date:

Share:

BITCOIN E SEC IL RILANCIO DEL MONDO CRYPTO

A porposito di Bitcoin e tecnologia cripto: il governo degli Stati Uniti integra criptovalute e tecnologia blockchain nel suo ecosistema regolamentare. L’idea è quella di aggiungere legittimità e maggiore sostegno.

La Securities and Exchange Commission (SEC) ha annunciato oggi che sta lanciando l’Hub strategico per l’innovazione e la tecnologia finanziaria (FinHub).

Guidato da Valerie A. Szczepanik, Senior Advisor per Digital Assets e Innovation and Associate Director della SEC’s Division of Corporation Finance, FinHub collegherà e aggiornerà il pubblico su questioni e iniziative relative alla SEC.

L’Hub si occuperà della tecnologia di ledger tra cui blockchain e criptovalute (Bitcoin). L’idea è quella di automatizzare la consulenza in materia di investimenti, finanziamento del mercato digitale e intelligenza artificiale.

Inoltre, la SEC afferma che FinHub avvierà il supporto per le seguenti aree chiave.

  • Fornire un portale per l’industria e il pubblico per coinvolgere direttamente lo staff della SEC su idee innovative e sviluppi tecnologici.
  • Pubblicizza le informazioni riguardanti le attività e le iniziative della SEC che coinvolgono fintech su FinHub.
  • Interagire con il pubblico attraverso pubblicazioni ed eventi, tra cui un forum fintech incentrato sulla tecnologia blockchain (Bitcoin) di ledger. Esso sarà distribuito per il 2019.
  • Agire come una piattaforma e una stanza di compensazione per lo staff della SEC per acquisire e diffondere informazioni e conoscenze relative alla fintech all’interno dell’agenzia.
  • Serve come collegamento con altri regolatori nazionali e internazionali per quanto riguarda le tecnologie emergenti nei sistemi finanziari, normativi e di vigilanza.
  • FinHub fungerà anche da risorsa per gli imprenditori fintech, le startup e le prime offerte di token, con un focus sulle tre “R” per gli ICO: rischi, ricompense e responsabilità.

Il presidente della SEC Jay Clayton dettaglia l’iniziativa,

“La SEC è impegnata a lavorare con investitori e operatori di mercato su nuovi approcci alla formazione del capitale, sulla struttura del mercato e ai servizi finanziari, con l’obiettivo di migliorare e in alcun modo, ridurre la protezione degli investitori.

Il FinHub fornisce un punto centrale di concentrazione per i nostri sforzi di monitorare e impegnarsi su innovazioni nei mercati mobiliari che sono promettenti, ma che richiedono anche una risposta normativa flessibile e tempestiva per eseguire la nostra missione. ”

La SEC ha, infatti, chiarito che sono aperti a lavorare con sviluppatori fintech, piuttosto che contro di loro.

Szczepanik dice,

“Il personale di SEC in tutta l’agenzia è impegnato da tempo nel tentativo di comprendere le tecnologie emergenti, comunicare la posizione dell’agenzia su nuove questioni e facilitare innovazioni vantaggiose nel settore dei titoli. Lanciando FinHub, speriamo di fornire un chiaro percorso per imprenditori, sviluppatori e consulenti per coinvolgere lo staff della SEC, cercare input e testare idee “.

L’annuncio arriva, infatti, poche settimane dopo che i legislatori statunitensi hanno inviato una lettera alla SEC chiedendo chiarezza sulla loro posizione riguardo alla criptovaluta.

La sensibilizzazione e l’accesso fanno parte della strategia della SEC. Questo  per coltivare i tecnologi, mantenere il talento negli Stati Uniti e collaborare con i leader. Al centro dell’attenzione, però, anche i futuristi e gli innovatori che stanno creando l’economia digitale e del Bitcoin.

Subscribe

━ more like this

Glossario del mutuo casa: termini che devi conoscere

I mutui casa sono finanziamenti dedicati a tutti quei soggetti privati che intendono acquistare la loro prima abitazione, una seconda abitazione oppure ristrutturare un...

Quali sono i requisiti e i vantaggi dei conti online a zero spese?

I conti correnti online zero spese sono ormai la tipologia di conto bancario più diffusa; con il passare degli anni, infatti, hanno gradualmente soppiantato...

Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): cos’è e come funziona

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa europea con sede a Lussemburgo, istituita per garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Il...

Buy Now Pay Later: il nuovo trend degli acquisti online

Negli ultimi anni, il modello di acquisto "buy now, pay later" (BNPL) ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Questa opzione di...

Aiuti all’Ucraina: anche il Senato USA respinge nuova richiesta

Il Senato degli Stati Uniti ha respinto in modo clamoroso la richiesta del presidente Joe Biden di ottenere nuovi aiuti all'Ucraina, rappresentando un significativo...