Argosoft portale: cos’è? A che serve? Come funziona?

0
384
argosoft portale

Il Portale Argo è una piattaforma con le più moderne e avanzate tecnologie e si rivolge alle scuole, di ogni ordine e grado, e Pubblica Amministrazione. E’ molto pratico e comodo da utilizzare, poiché permette ai dirigenti e al personale scolastico di qualsiasi istituto di lavorare simultaneamente. Quindi, gli utenti possono avere accesso alle informazioni che riguardano il sistema scolastico e la propria scuola. Vediamo nel dettaglio quali sono le funzionalità di Argosoft Portale.

Esistono diversi profili di accesso ai servizi che il software Argo ScuolaNEXT gestisce, per il Dirigente e Assistente di Segreteria, per il Docente, per il personale ATA, per il Genitore e per l’Alunno. Ogni profilo offre servizi e funzioni specifiche, l’unico requisito richiesto, unico per tutti i diversi profili, è quello di eseguire il software su Google Chrome. Possibilmente utilizzando la versione più aggiornata disponibile. L’utilizzo di tale software su altri browser potrebbe portare a malfunzionamenti imprevisti, impendendo allo stesso una piena operatività.

Argosoft portale: come funziona ScuolaNEXT?

Argosoft Portale

Tra le funzioni veramente interessanti troviamo una serie di servizi informativi per le famiglie e gli alunni. Infatti, attraverso l’apposito Portale famiglia, potranno avere accesso ad alcune importanti informazioni riguardanti i figli. Il rivoluzionario software di ArgoSoftware, ScuolaNext, consente di interagire con i dati che la scuola rende disponibili ai genitori e agli alunni. Interazione resa possibile semplicemente collegandosi al Portale e accedendo agli archivi della scuola.

Qui sarà possibile condividere file, ricevere materiale didattico interagendo con il docente e scambiarsi file e compiti corretti. Non solo, attraverso Argosoft Portale, è possibile visualizzare le assenze giornaliere, le uscite anticipate dell’alunno e, addirittura, giustificare l’assenza del figlio qualora sia minorenne.

Sul Portale sono disponibili anche i voti giornalieri con tutte le valutazioni date dal docente al figlio. Grazie ad appositi filtri si può approfondire la ricerca per data, mese, anno ma anche per singola materia. Molto utile anche la possibilità di verificare i compiti che sono stati assegnati, anche questi ordinati per giorno e per materia.

In questa sezione sarà possibile prenotare ricevimenti con i docenti, quest’ultimi indicheranno la loro disponibilità indicando la data, l’orario e il numero massimo di prenotazioni per un determinato giorno. Sarà poi il genitore o direttamente l’alunno a prenotare il colloquio e presentarsi il giorno e l’ora stabiliti per incontrare il docente.

Argosoft: servizi e contributi scolastici

Inoltre se l’Istituto Scolastico ha acquistato il modulo PagoOnline, le famiglie potranno pagare i contributi scolastici tramite PagoPa. Di conseguenza, avendo sempre accesso alla propria situazione debitoria nei confronti della Scuola. È bene specificare che tali servizi via web sono assolutamente sicuri in quanto viene garantita la privacy in tutte le fasi di accesso ad Argosoft Portale. Dalla consultazione dei documenti a tutte le operazioni che possono svolgersi su software Argo.

In particolare, i dati confluiscono in un unico data-base che è collegato direttamente alla scuola. Così facendo può essere utilizzato da tutti, docenti, alunni, professori e tutto il personale scolastico. Fruizione possibile tramite apposite credenziali personali e operare in maniera sicura e facile. Sempre dal punto di vista della sicurezza, l’Argo portale, utilizza dei sistemi moderni ed efficienti per la gestione delle informazioni riservate presenti sulla piattaforma.

Backup, sicurezza e privacy su Argosoft

Argo Software Portale Privacy

I backup, infatti, sono gestiti da potenti server che garantiscono il massimo dell’affidabilità. Inoltre, se la Scuola ne avesse bisogno, Argo Software ScuolaNEXT permette di rendere disponibili i backup attraverso una delocalizzazione sul proprio pc. In questo modo di avere le informazioni richieste direttamente sul proprio dispositivo.

Abbiamo visto le funzionalità e i servizi che Argosoft Portale offre permettendo l’interazione tra docenti, studenti e famiglie. Questo grazie alle avanzate funzioni di consultazione e accesso alle informazioni in tempo reale. Il tutto garantendo massima sicurezza e affidabilità per gli utenti che potranno utilizzare il Portale Argo grazie alle certificate e avanzate tecnologie di cui dispone. Tale applicativo, inoltre, è disponibile per tutti i quattro ordini di scuola, non solo per superiori e medie ma anche materna e elementari.


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments