App ATM Milano: come funziona, perché e come scaricarla

0
268

App ATM Milano: ecco l’applicazione che semplifica i tuoi spostamenti a Milano.

Che tu viva a Milano, sei in visita o semplicemente di passaggio, l’app ATM Milano ti verrà sicuramente incontro per poter vivere a pieno la città. Gli spostamenti, nelle grandi città, devono essere facili, smart ed efficaci. Per questo motivo l’ATM mobile app ti permetterà:

  • di spostarti in maniera semplice ed efficace
  • ottimizzando i tempi d’acquisto del biglietto,
  • grazie alla completa digitalizzazione del processo.

Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere sull’ATM app Milano e su come si usa.

App ATM mobile Milano: cosa permette di fare la nuova app ATM

L’app ATM è stata progettata per semplificare l’esperienza, integrando i vari aspetti della mobilità quali:

  • acquisto del biglietto,
  • rinnovo dell’abbonamento
  • spostamenti da effettuare, compreso il calcolo del percorso e degli orari e la segnalazione di eventuali perturbazioni delle linee.

app ATM milano

Tra le funzionalità dell’applicazione ATM troviamo:

Mappa, percorsi e linee

La pagina principale permette l’accesso a tutte le funzionalità presenti nell’app ATM Milano. In particolare:

  • è possibile visualizzare le fermate dei mezzi di trasporto ATM insieme ai parcheggi.
  • eventuali stazioni e altre zone di principale interesse per gli spostamenti in città.
  • è possibile calcolare l’itinerario d’interesse da percorrere con i mezzi pubblici, insieme all’intero percorso compreso di fermate, orari e tempi d’attesa.

mappe app milano metro autobus

Biglietti.

In aggiunta, tramite l’ATM app mobile è possibile acquistare direttamente i biglietti, usufruendo di qualsiasi tipo di offerta tra:

  • il giornaliero
  • la corsa singola
  • le varie tariffe relative alle linee metropolitane.

Per gli abbonati è invece possibile salvare la propria tessera all’interno dell’app stessa, rinnovando direttamente l’abbonamento grazie alla relativa segnalazione da parte dell’app

biglietti abbonamenti app milano ATM

News e Info

Grazie all’ATM InfoPoint è possibile prenotare un eventuale appuntamento presso gli uffici, con la possibilità di selezionare il giorno e l’ora. Tramite le News è possibile ricevere informazioni riguardanti la circolazione e tutti i servizi di ATM proposti.

Android ATM App: download dell’app e acquisto dei biglietti

Come per qualsiasi altra applicazione, è possibile scaricare l’app ATM direttamente sul vostro dispositivo tramite store digitale.

App ATM Android e App ATM milano IoS

Ne potranno usufruire sia utenti Android tramite il Play Store che iOS mediante App Store (iPhone ATM app).

applicazione metropolitana milano

Sull’app ATM Milano mobile è possibile acquistare biglietti di tutti i tipi tariffari tramite servizio Paypal e carta di credito. Inoltre è possibile utilizzare il credito del proprio telefono per l’acquisto di biglietto di tariffe specifiche tramite SMS (Mi1-Mi3).

In termini pratici per l’acquisto di un biglietto tramite carta di credito o Paypal, dopo aver scaricato e aperto l’app ATM Milano, si accede alla sezione Biglietti e dopo aver eseguito il LogIn sarà possibile scegliere il tipo di biglietto da acquistare e la quantità, procedendo poi al pagamento.

ATM Milano App: come utilizzare il biglietto

Una volta acquistato il biglietto, non vi resta altro che utilizzarlo. A questo punto basterà selezionare il biglietto acquistato prima di salire a bordo, aprendo così una pagina che presenterà un codice QR. Nel caso specifico della metropolitana il QR code sarà utilizzato per sbloccare i tornelli avvicinando il vostro smartphone al lettore ottico.

Se invece preferite avere una sicurezza in più (la batteria potrebbe scaricarsi!), potrete stampare il biglietto direttamente tramite i distributori automatici utilizzando il codice PIN/PNR riferito a ciascun biglietto.
É importante tenere sempre con sé il biglietto fino al termine dalla validità, anche per poter uscire dalla metropolitana nel caso in cui fosse necessario esibirlo ai tornelli d’uscita.

Per rinnovare l’abbonamento è invece necessario accedere alla sezione Abbonamenti, eseguire il LogIn e inserire la tessera da ricaricare, in questo modo si potrà acquistare, rinnovare o visualizzare la cronologia d’utilizzo. La particolarità dell’app ATM Milano è quella di notificare sia tramite email o mediante notifica push su smartphone, l’imminente scadenza degli abbonamenti, evitando così di trovarsi impreparati o sprovvisti al momento dell’utilizzo. Una volta acquistato o rinnovato l’abbonamento, l’ultimo passo da fare è attivarlo tramite le colonnine presenti nelle stazioni metropolitane, semplicemente appoggiando la tessera elettronica allo schermo dei totem.

Semplicità ed efficacia

Una volta capito come utilizzare l’app ATM Milano i vostri spostamenti saranno più spensierati che mai, l’ansia di non aver acquistato il biglietto o di perderlo resterà un lontano ricordo. Il sistema generale di visualizzazione delle fermate e dei percorsi vi permetterà di avere gli itinerari a portata di dito e uscire di casa per prendere i mezzi sarà ancora più semplice.

App ATM Milano: alcune raccomandazioni utili

applicazione metropolitana milano Quando si entra e si esce dalla metro sarà necessario convalidare il biglietto di viaggio presente sull’app sotto forma di QR code. In alternativa puoi anche scegliere di stampare il biglietto cartaceo. Infatti il distributore automatico prevede questa funzione alla voce “Biglietti con codice PIN/PNR”. In questo caso per ottenere il ticket cartaceo si dovrà inserire il codice PNR: una volta stampato il biglietto ci informerà sulla validità e sul tempo residuo di quel ticket. 

Ti raccomandiamo di conservare il biglietto fino alla sua effettiva scadenza! 

ATTENTI!: disinstallare e istallare nuovamente l’applicazione una volta che ho convalidato un biglietto , comporterà l’invalidità del biglietto stesso, e quindi perderò il diritto alla mia corsa. 

Cosa si presenta ai controlli?

Ai controlli potrai mostrare:

  • il titolo elettronico sull’applicazione
  • biglietto stampato presso il distributore 

ATM Milano: posso acquistare l’abbonamento sull’app?

La risposta è si! Puoi comprare il tuo o i tuoi abbonamenti sull’applicazione. Avrai il vantaggio di ricevere le notifiche in merito a scadenza, cambio di termini e condizioni, con aggiornamenti in tempo reale. Le notifiche arrivano:

  • sia via push
  • tramite la mail indicata in fase di registrazione. 

Come rinnovare l’abbonamento ATM Milano? 

Una volta entrati sull’app andare sulla sezione Abbonamenti, loggarsi e ricaricare le tessere che ci servono. 

Potrai quindi rinnovare i vecchi abbonamenti premendo il tasto “Rinnova”. Oppure potrai decidere di sottoscrivere un nuovo abbonamento premendo “Acquisto Abbonamenti”. Salvati i tuoi acquisti ti arriverà una notifica push con la conferma e un promemoria che ti ricorda la data di inizio e la scadenza dell’abbonamento che hai sottoscritto. 

Questo avviene in ogni caso, anche perché l’abbonamento può anche essere rinnovato: 

  • nell’area riservata, 
  • presso una rivendita,
  • al distributore automatico 
  • presso un ATM Point.

Attivazione abbonamento ATM Milano acquistato con app

Se hai comprato il tuo abbonamento sull’App e vuoi iniziare a viaggiare, ricordati di attivarlo. Dovrai poggiare la tessera sullo spazio adibito dei vari totem presenti nelle stazioni metropolitane e nei parcheggi mezzi. Per facilitarti il lavoro abbiamo pensato di lasciarti un video dimostrativo dove potrai trovare tutte le informazioni del caso (tutorial su YouTube).


Leggi anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments